"Parlami col cuore" è la richiesta silenziosa che i figli fanno a noi genitori, con i loro comportamenti che ci fanno preoccupare e che non riusciamo a capire: facciamo così tanto per loro e ci torna opposizione, ribellione, capricci, silenzi o sfide.
Non essere ascoltati e obbediti è frustrante, a volte mamma e papà hanno opinioni diverse su come educare i figli, e ai genitori serve conoscere e saper applicare una strategia efficace per tornare ad essere sereni, dialogare in famiglia, avere figli collaborativi e felici.
Da qui nasce un cammino che si sviluppa in 4 settimane, fatto di piccoli e semplici cambiamenti da sperimentare nel quotidiano in modo pratico, che rappresentano quei passi per avvicinarci ai nostri figli, comprenderli a fondo e rispondere a quei bisogni che si nascondono dietro ai loro comportamenti di opposizione, ribellione, capricci, silenzi o sfide.
Parlami col cuore è un cammino dove guido personalmente i genitori a compiere nella pratica i passi necessari per costruire parole e gesti utili ai figli, per comunicare serenamente e avere la loro collaborazione, qualsiasi sia la loro età. E questo cammino alleggerisce, conforta, dà forza, fiducia e strumenti utili al ruolo più importante del mondo.
Lavoreremo insieme, in incontri cadenzati e affronteremo insieme ogni dubbio, trovando risposte alle domande personali e mettendo in pratica quell'ambito di sicurezza necessario per potenziare le competenze comunicative ed affettive, arrivando ad essere Genitori forti e sereni che parlano col cuore.
Seguendo questo corso:
Nella prima settimana scoprirai perchè i figli non ascoltano, disobbediscono, sono oppositivi, sfidano e ciò che succede dai capricci infantili alla ribellione adolescenziale e imposterai i tuoi obbiettivi di comunicazione efficace.
Nella seconda settimana saprai cosa può aiutarti a non sentirti in colpa quando sei spazientito e usi parole che non vorresti dire e cos'è il metodo Parlami col cuore e come applicarlo in pratica alla tua situazione.
Nella terza settimana sperimenterai come utilizzare il dialogo empatico ed emozionale per comunicare con tuo figlio e ascoltare con gioia le sue risposte. Andrai ad dentificare i bisogni profondi di ascolto di ciascun figlio, e risponderai costruendo serenità, tranquillità ed armonia.
Nella quarta settimana utilizzerai le cose apprese sul metodo e andremo in maggiore profondità sui casi personali, per renderti sicuro e vedere sbocciare la relazione con tuo figlio.
Non ti sentirai mai solo/a:
COM'E' STRUTTURATO IL PERCORSO E COSA INCLUDE:
L'importanza della comunicazione nel rapporto genitore-figlio
Ascolto attivo: come far sentire i nostri figli ascoltati
Riconoscere ed esprimere le emozioni
Gestire le emozioni difficili
Creare un ambiente di fiducia e rispetto reciproco
Gestire i conflitti in modo costruttivo
Ho come scopo creare una grande comunità emozionale, che sia un laboratorio permanente sulle emozioni, dove incontrarsi, conoscersi, confrontarsi e crescere insieme. Lavoro con impegno per lo sviluppo di Emozionologia ®, a servizio dell’individuo e della società, perché essa possa entrare in ogni ambito educativo, espressivo, artistico, evolutivo e di cura dell’essere umano per un’umanità emozionale, sensibile, responsabile e consapevole . Educare alla salute, alla libertà, alle emozioni, sono le mie priorità e credo nello sviluppo umano permanente. In intensi anni di ricerca appassionata e felice sperimentazione nello strutturare e condurre percorsi evolutivi di gruppo, ho sviluppato un metodo innovativo e personale, centrato sull’espressività corporea, per facilitare le persone a superare momenti difficili, guidandole alla consapevolezza della propria forza, centratura e bellezza interiore. Questo metodo ora completa l’ambito esperienziale di tutti i percorsi personali e professionali che dirigo o conduco, essendo il cuore della disciplina. Dirigo l’Accademia di Emozionologia e sono donna, madre, naturopata, dottore in scienze e tecniche psicologiche, sviluppatrice di potenziali, formatrice di menti consapevoli, costruttrice di valori per un futuro migliore, sempre al lavoro su me stessa per il piacere di crescere e mettere le mie competenze al servizio di chi ne ha bisogno, individuo, azienda o ente formativo .